Secchezza vaginale: come risolverla?
La secchezza vaginale è un disturbo molto diffuso soprattutto durante la perimenopausa (il periodo che precede la menopausa) e la menopausa conclamata.
Molto spesso la secchezza vaginale comporta diverse difficoltà nel rapporto sessuale perchè:
- si può provare dolore
- può provocare leggeri sanguinamenti
- comporta una diminuzione del desiderio
- riduce il raggiungimento dell’orgasmo
La secchezza vaginale non inficia solo la sfera sessuale ma scatena anche altri disturbi come:
- irritazione
- prurito
- bruciore
- possibili infezioni urinarie
A differenza di altri sintomi legati alla menopausa (come le vampate di calore) la secchezza tende a durare nel tempo proprio perché è dovuta a un cambiamento fisiologico della vagina.
Quali sono le cause della secchezza vaginale?
In modo del tutto naturale la vagina della donna si lubrifica con secrezioni trasparenti che prodotte dai vasi sanguigni che la irrorano.
Durante l’ovulazione nel ciclo mestruale, ad esempio, la secrezione è molto abbondante.
I cambiamenti ormonali agiscono sulla produzione di questo muco e la sua diminuzione o assenza può essere riconducibile a diversi motivi. Vediamoli nello specifico.
Meno estrogeni, meno lubrificazione
La diminuzione degli estrogeni (gli ormoni femminili coinvolti nel processo della fertilità) comporta una minore lubrificazione della vagina e un abbassamento delle difese naturali, oltre a una minore elasticità delle pareti della vagina.
La carenza di questi ormoni è fisiologica:
- durante la menopausa
- nel periodo precedente (perimenopausa)
Ma è imputabile ad altre cause come: gravidanza, allattamento, fumo di sigaretta, asportazione delle ovaie, assunzione di terapie o farmaci antitumorali.
Le cause psicologiche
La secchezza vaginale può presentarsi per motivi più legati alla psiche o alla relazione che si sta vivendo che impedisce una naturale eccitazione sessuale.
Sjogren, la sindrome che favorisce la secchezza vaginale
Si tratta di una malattia autoimmune che inaridisce anche bocca, naso e occhi.
Lo stress, quello c’entra sempre
Anche nei periodi di forte stress e tensione dovuti a problemi relazionali, di lavoro o a causa di una dieta non bilanciata possono influire negativamente su una buona lubrificazione della vagina e scatenare i disturbi ad essa associati.
Prodotti per l’igiene intima che alterano l’ambiente vaginale
Anche l’uso o l’abuso di prodotti come lavande vaginali, deodoranti o spray, può provocare secchezza vaginale e relativi pruriti e fastidi. L’ambiente vaginale deve essere rispettato in quanto ha un ecosistema delicato. L’uso di saponi aggressivi può alterare il ph e impedire la normale lubrificazione.
Come migliorare la lubrificazione della vagina?
…ed evitare gli spiacevoli disturbi che comporta?
Tra tutti i fastidi e problemi che la secchezza vaginale comporta, la sua implicazione nella vita sessuale è sicuramente quello più difficile da gestire.
La sessualità è un importante aspetto della vita di ogni persona. È davvero insensato pensare di rinunciare a un appagante rapporto intimo a causa di un problema come la secchezza vaginale che è risolvibile.
Come abbiamo visto i motivi possono essere diversi ma la Natura arriva in soccorso per riequilibrare sia gli “errori meccanici” del corpo, sia per restituire tono ed energia.
IF VIS l’integratore con ingredienti naturali
IF Vis è a base di radice di maca, corteccia di catuaba e legno di muira che hanno attività tonica in caso di stanchezza fisica e mentale, il fungo di cordyceps che sostiene il metabolismo e l’erba di eruca che supporta la funzionalità delle vie urinarie.
Assunto nei periodi difficili per la sessualità, attraverso i suoi principi attivi, ha un potente effetto rigenerante e stimolante il desiderio. If Vis agisce sulla circolazione sanguigna e nel processo di lubrificazione della vagina. È adatto anche agli uomini perchè agisce sui corpi cavernosi coinvolti nelle’erezione del pene
Formule per il benessere
Centro InForma seleziona i migliori integratori fitoterapici per alleviare disturbi e risolvere problemi che in alcuni momenti della vita possono compromettere il benessere.
Se hai bisogno di approfondire o per qualsiasi informazione contattaci. Siamo qui per aiutarti.