Password dimenticata?

Quanti chili posso perdere con i pasti sostitutivi?

 Quanti chili posso perdere con i pasti sostitutivi?

Alzi la mano chi avrebbe bisogno di giornate da 30 ore per riuscire a fare tutto!

Ciò vale soprattutto per chi vuole perdere peso: tra impegni fuori casa e poco tempo per mettersi in cucina, è davvero difficile seguire un regime alimentare controllato, soprattutto a lungo termine.

Spesso sono proprio queste difficoltà a portare al fallimento dei percorsi di perdita di peso!

Per fortuna, esistono soluzioni gustose, già pronte o semplici e veloci da preparare, pensate per farti superare con successo questi ostacoli: stiamo parlando dei pasti sostitutivi.

Cosa sono e come funzionano i pasti sostitutivi?

I sostitutivi del pasto sono prodotti alimentari composti secondo formulazioni bilanciate, dal punto di vista nutritivo e calorico, che possono sostituire uno o più pasti nel corso della giornata.

Si tratta di prodotti ricchi di nutrienti, come proteine, vitamine e minerali, ma poveri di calorie.

A definirne la composizione ci pensa una normativa dell’Unione Europea, che impone le seguenti caratteristiche:

  • una percentuale di proteine compresa tra il 25% e il 50% dell’apporto energetico
  • una percentuale di grassi pari o inferiore al 30% del contenuto energetico di ogni porzione
  • una percentuale pari o superiore al 30% di vitamine (vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina D e vitamina E) e minerali (perlomeno 500 ml di potassio).
perdere chili pasti sostitutivi (1)

Quante calorie contengono i pasti sostitutivi?

L’apporto calorico di un pasto sostitutivo dimagrante può variare da un prodotto all’altro, ma in linea generale è compreso tra le 200 e le 400 calorie.

Considerando che è complesso comporre un piatto ipocalorico saziante con meno di 1000 calorie, è evidente come possano essere degli alleati preziosi nella perdita di peso!

Naturalmente, il loro utilizzo deve essere bilanciato: non è possibile sostituire ogni pasto con un prodotto proteico dimagrante, perché si rischierebbe di assumere meno calorie di quante ne richieda il proprio fabbisogno minimo giornaliero.

Ma, all’interno di un percorso di dimagrimento bilanciato, facilitano molto la vita!

Quanti chili permettono di perdere e in quanto tempo?

Veniamo alla domanda che più sta a cuore a chi sta valutando se e quali pasti sostitutivi inserire nella propria dieta: quanti chili si possono perdere, e in quanto tempo?

Naturalmente è difficile dare indicazioni specifiche, poiché alla perdita di peso concorrono molti fattori. Ma, in generale, possiamo stimare una perdita di peso di circa 1 – 2 kg a settimana.

Questo numero può calare o aumentare, anche in base a:

  • abitudini quotidiane, ad esempio se si svolgono attività sportive, o se si ha un lavoro più o meno sedentario
  • fattori genetici
  • fattori metabolici
  • peso di partenza (può risultare più semplice perdere chili all’inizio del percorso di dimagrimento, e meno successivamente).

I pasti sostitutivi, insomma, non possono essere considerati una bacchetta magica che permette di ottenere perdite di peso importanti senza alcuno sforzo, ma sono sicuramente degli strumenti preziosi per coltivare il proprio benessere.

I vantaggi dei pasti sostitutivi

Oltre alla semplicità di preparazione, o al fatto che molti di questi pasti sono già pronti per il consumo, i pasti sostitutivi offrono altri vantaggi:

  • molti di essi possono essere comodamente consumati anche fuori casa
  • permettono di tenere sotto controllo la quantità di calorie ingerite, senza dover pesare ogni ingrediente
  • offrono un reale senso di sazietà
  • soddisfano anche il palato… alcuni più di altri!

Inoltre, i pasti sostitutivi proteici sono utili non solo per dimagrire, ma anche per il mantenimento del peso.

Se in passato hai già sperimentato dei percorsi dimagranti, purtroppo sai bene quanto, alla difficoltà di perdere peso, corrisponda una estrema facilità nel riprenderlo!

I pasti sostitutivi più efficaci sono quelli che permettono di continuare a seguire un’alimentazione bilanciata, con un corretto apporto calorico, che soddisfano anche il palato.

Perché è difficile riuscire a mantenere i risultati ottenuti, senza provare soddisfazione a tavola!

I pasti sostitutivi sono solo snack o barrette?

…Forse ti starai chiedendo: “Ma tutto questo parlare di piacere per il palato, non sarà eccessivo, per qualche barretta o beverone?”.

Devi sapere che i pasti sostitutivi non sono soltanto le classiche barrette o i preparati da bere: nel nostro shop puoi trovare dei veri e propri primi, secondi piatti e perfino dessert, perfettamente bilanciati e pronti in pochi minuti!

Hai mai pensato di poter mangiare croissant a colazione, una gustosa omelette a pranzo o una croccante pizza a cena, durante il tuo percorso di perdita di peso?

Fai un salto nel nostro ecommerce e ti renderai conto che tutto questo è possibile!

Abbiamo selezionato per te i migliori prodotti della linea Eat&Diet e Penta, per permetterti di gustare ogni pasto senza rinunciare a nulla: né al piacere della tavola, né ai tuoi obiettivi di benessere.