L’alopecia si può prevenire e curare?
E’ brutto svegliarsi una mattina e guardarsi allo specchio con in mano una ciocca di capelli. L’alopecia può generare anche forti problemi psicologici a causa della difficoltà ad accettare la nostra nuova immagine ed è indizio che forse qualcosa nel nostro sistema ormonale, non va.
Abbiamo visto tutti che alla notte degli Oscar, Will Smith ha dato uno schiaffo al presentatore della serata a causa di una brutta battuta sulla calvizie della moglie, Jada Pinkett, affetta da, parrebbe, alopecia areata.
La signora Smith, anni fa, ha deciso di rasarsi visto che la stempiatura si stava alzando sempre di più.
Ma cos’è l’alopecia? Come e quando si manifesta? È curabile?
Diversi tipi di alopecia
L’alopecia androgenetica colpisce circa l’80% della popolazione italiana maschile e il 50% di quella femminile, soprattutto in menopausa. Le cause sono legate a fattori genetici e ad alterazioni ormonali. Solitamente il diradamento da alopecia androgenetica avviene nelle donne intorno ai 50 anni, mentre negli uomini può presentarsi anche prima. Si tratta di solito di una progressiva perdita dei capelli che poi non ricrescono più.
L’alopecia areata invece è una malattia autoimmune, cioè le nostre difese immunitarie si sbagliano e danneggiano i follicoli piliferi, anziché proteggerli. I capelli cadono improvvisamente in chiazze soprattutto sulla fronte e sulla zona occipitale. Nelle donne si osserva un diffuso diradamento al vertice cranico.
Cause dell’alopecia areata
Le cause non sono così chiare: possono essere dovute a fattori genetici, all’assunzione di farmaci, a disturbi alla tiroide (ipotiroidismo e ipertiroidismo) o all’anemia, a traumi, allo stress o a effetti collaterali di terapie mediche. Gli squilibri ormonali dovuti a menopausa e post gravidanza possono generare la perdita del 20% 30% dei capelli, il cosiddetto telogen effluvium che colpisce molte donne in questi periodi della vita.
Quando preoccuparsi?
Considerando che nel corso della vita è normale perdere i capelli, anche a piccole ciocche quando ci si pettina, ci si deve preoccupare quando cominciamo a vedere capelli sul cuscino, quando perdiamo tanti capelli durante lo shampoo, se ci cadono anche le sopracciglia o le ciglia e se abbiamo dei casi in famiglia.
Jada Pinkett, la moglie di Will Smth, sui social ha raccontato di aver provato puro terrore quando sotto la doccia è rimasta con una ciocca di capelli in mano.
L’alopecia areata, a differenza dell’androgenetica, può anche manifestarsi temporaneamente e in forme lievi, i capelli possono ricrescere naturalmente nel giro di un anno.
Terapie per l’alopecia areata?
“Ho imparato a sorriderci su, anche perchè non ci sono alternative”. Così Jada Pinkett ha scritto su Instagram a proposito della sua malattia, l’alopecia aerata. Non è vero che non ci sono alternative. Prima di tutto è fondamentale rivolgersi allo specialista che effettui un esame tricologico (del capello) per conoscere di che tipo di alopecia si tratta. Il dermatologo tricologo e l’endocrinologo sono i punti di riferimento per conoscere le terapie per l’alopecia. Ripetiamo, prima dobbiamo riconoscere se si tratta di alopecia areata o androgenetica e bisogna farlo subito.
Una volta verificato con lo specialista la natura della perdita dei capelli, è possibile affrontare il problema con terapie mirate, farmaci e integratori che se assunti per almeno un anno, possono dare risultati.
Hai detto integratori?
Centro In Forma propone, tra gli altri, If Cap l’integratore per i capelli e le unghie.
IF CAP è un integratore specifico per la donna. Agisce sulla caduta dei capelli e sulla loro fragilità grazie all’equiseto, la cheratina, le vitamine (E, B6), l’acido folico e la biotina. L’equiseto, grazie alle sue proprietà rimineralizzanti favorisce la crescita di ossa, denti, unghie e capelli. La cheratina è una proteina contenuta nel capello che, in caso di malfunzionamento degli ormoni, può avere anomalie nella produzione. Le vitamine sono fondamentali per il benessere dei capelli e in alcuni periodi della vita è necessario integrarle all’alimentazione, anche per preservare la salute dei capelli.
Non solo, If Cap migliora il benessere psicofisico della donna grazie all’estratto di radice di Rodiola, l’adattogeno naturale per eccellenza. La Rodiola da tempo immemore viene usata per fortificare le difese di chi l’assume. Aiuta ad aumentare la resistenza di chi è sottoposto a periodi di forte stress, come può accadere durante la menopausa o il post gravidanza a causa dei forti squilibri ormonali.