Erezione non soddisfacente? Cause e rimedi
Certo può accadere anche a te. Il nostro corpo e la nostra mente sono talmente collegati che se siamo in ansia, preoccupati o molto stanchi “facciamo cilecca”. Un’ espressione antipatica ma che rende l’idea. Può capitare occasionalmente o per periodi più lunghi di sperimentare un forte calo del desiderio con annessa scarsa, se non nulla, erezione durante il rapporto sessuale.
A volte si prende per scontato il funzionamento di pene e dintorni, solo perché ci imbarazza parlarne. Eventuali problemi legati alla sessualità maschile vengono spesso taciuti come se fosse una vergogna ammettere di avere problemi di erezione. In realtà molti uomini ne soffrono. La sessualità è profondamente legata al nostro corpo e alla nostra psiche ed è normale che ne venga influenzata.
La disfunzione erettile, ovvero il non riuscire ad avere o mantenere un’ erezione soddisfacente, è un problema abbastanza diffuso soprattutto tra gli uomini sopra i 40 anni. Scoprire il perché si stia vivendo un periodo di scarso desiderio o addirittura di difficoltà nell’erezione, è un buon inizio per trovare il rimedio adatto.
Cause fisiche della disfunzione erettile
Le cause fisiche della disfunzione erettile possono essere raggruppate in cinque aree:
- cause traumatiche: erezione compromessa per forte trauma alla testa del pene a causa, per esempio, di incidenti
- cause vascolari: mancanza o scarsità di erezione per malattie cardiovascolari
- cause neurologiche: disfunzione erettile dovuta a malattie neurologiche
- cause ormonali: sindromi ormonali che impediscono l’erezione
- cause anatomiche: rare anomalie anatomiche che inibiscono l’erezione
Cause psicologiche della disfunzione erettile
Le cause psicologiche che possono contribuire a una difficoltà nell’erezione, o a una diminuzione del desiderio, possono essere molteplici. Come abbiamo detto la sfera sessuale è fortemente influenzata dalla sfera emotiva, pertanto risalire ai motivi psicologici ed emozionali della disfunzione erettile potrebbe non essere così semplice.
Possiamo però individuare tre aree di interesse:
- la depressione: cattivo umore e tristezza nel lungo periodo possono compromettere la libido e l’erezione
- l’ansia: l’inquietudine e la paura possono influire negativamente sulla buona riuscita dell’atto sessuale
- problemi o traumi emotivi: possono avere ripercussioni tali da influire anche sull’erezione
Cause ambientali che influiscono sul calo del desiderio sessuale
Le cause ambientali non possono essere trascurate, il nostro corpo ha un ritmo biologico che segue il ciclo giorno-notte e quello stagionale. ll cambio di stagione può avere un impatto negativo sulle naturali funzioni del nostro corpo, vita sessuale compresa. Così come periodi di stress e stanchezza dovuti al lavoro o a situazioni che non dipendono da noi, possono diminuire la libido.
Possiamo risolvere problemi di forza e vigore
Avendo preso in esame le diverse cause della disfunzione erettile è chiaro che possono essere di natura profondamente diversa. Proprio per questo un consulto con uno specialista in disturbi della sessualità è la chiave per risolvere il problema.
Il calo del desiderio e i problemi di erezione possono essere risolti con delle terapie mirate che vengono decise con lo specialista. Possono essere micro iniezioni o trattamenti farmacologici o naturali a seconda dell’entità e della natura del problema.
Tra le soluzioni possibili, Centro In Forma a Brescia ha selezionato un integratore il cui nome contiene già la soluzione: If Vis.
Vis, dal latino, Forza e Vigore!
Si tratta di un integratore con un mix di ingredienti naturali scelti per il loro effetto rigenerante. If Vis è a base di radice di maca, corteccia di catuaba e legno di muira che hanno attività tonica in caso di stanchezza fisica e mentale, il fungo di cordyceps che sostiene il metabolismo e l’erba di eruca che supporta la funzionalità delle vie urinarie.
If Vis assunto nei periodi difficili per la sessualità, attraverso i suoi principi attivi ha un potente effetto rigenerante e soprattutto stimolante il desiderio. If Vis agisce sulla circolazione sanguigna dei corpi cavernosi coinvolti nell’erezione del pene.
Il nostro integratore If Vis è quindi indicato a chi ha bisogno di aumentare il desiderio sessuale e rendere più soddisfacente l’erezione.
Non solo, If Vis è perfetto anche per chi soffre di stanchezza durante i cambi di stagione o per chi, dopo periodi di forte stress, cade in una forte apatia o mancanza di forze.
…erezione è soddisfazione!
Vivere il problema del calo del desiderio o di erezioni non soddisfacenti è molto comune quanto frustrante. Prendi in mano il problema, fissa una visita dallo specialista e affidati ai suoi consigli. Scienza e natura sono i tuoi alleati per un maggior benessere. E sappiamo bene che il sesso è un aspetto fondamentale per riempire di piacere e salute la nostra vita.