La dieta chetogenica con pasti sostitutivi
La dieta chetogenica con pasti sostitutivi può essere una valida opzione per perdere peso in modo sicuro e controllato.
I pasti sostitutivi rientrano in un regime alimentare condiviso con lo specialista e permettono di raggiungere e mantenere il peso ideale.
Negli ultimi anni la dieta chetogenica è sulla bocca di tutti, spesso si sentono azzardare ipotesi su come funzioni…
”È una dieta senza pane, è una cosa per gli sportivi, bisogna mangiare le barrette, stimola i corpi chetonici ma non so cosa siano”.
Insomma, la dieta chetogenica è una dieta famosa anche se non tutti hanno capito il principio su cui si basa.
E allora via di spiegazione scientifica
Cos’è la dieta chetogenica?
È una terapia dimagrante e dieta ipocalorica basata sulla riduzione drastica dell’assunzione dei carboidrati con l’obiettivo di indurre l’organismo a generare da solo il glucosio necessario a produrre energia.
Come si muove l’organismo per sopperire alla riduzione degli zuccheri? Le cellule utilizzano il grasso del corpo, bruciandolo, per creare energia generando la chetosi. Ecco qui i corpi chetonici, le molecole che diventano energia e che vengono utilizzate sia dall’organismo che dal cervello.
La dieta chetogenica è una dieta low carb e ipocalorica che favorisce l’assunzione di grassi “buoni” e proteine.
Fantastico, ma cosa devo mangiare?
Gli alimenti della dieta chetogenica
Come abbiamo detto, la dieta chetogenica si basa sull’introduzione nell’organismo di pochissimi carboidrati e zuccheri in favore di proteine e grassi.
Ecco perchè è una dieta seguita spesso anche dagli atleti. È evidente che proteine e grassi vadano a incidere positivamente sul recupero muscolare.
Nella dieta chetogenica per perdere peso, i cibi consigliati sono verdure carne bianca e pesce e pochissimi carboidrati, ma anche legumi. Sì ai semi oleosi e frutta, ma non tutti i tipi di frutta e verdura.
Che dite, è meno semplice di quello che sembra?
Il valore dei pasti sostitutivi nella dieta chetogenica
La dieta chetogenica può risultare monotona e difficile da seguire proprio per la poca varietà di alimenti che si possono consumare. Inoltre, la necessità di ridurre al minimo l’introduzione di tanti cibi, può portare a uno scarso apporto di nutrienti essenziali al benessere dell’organismo.
Ed è proprio qui che, per affrontare la dieta con serenità, entrano in gioco i pasti sostitutivi, perfetti per seguire la dieta chetogenica anche se hai poco tempo per preparare le pietanze corrette.
I pasti sostitutivi della dieta chetogenica sono formulati per fornire il giusto apporto energetico e di vitamine, sali minerali, fibre.
I pasti sostitutivi di Centro In Forma, sia i pasti sostitutivi della dieta chetogenica PentaDiet di cui siamo rivenditori autorizzati, che quelli di Eat&Diet, hanno ingredienti bilanciati tra carboidrati, proteine e grassi.
Un regime dietetico, diciamocelo, di solito è faticoso e spesso le rinunce al piacere del cibo, vario e saporito, fanno desistere dall’obiettivo.
I pasti sostitutivi nella dieta chetogenica permettono di non fare queste rinunce.
In particolare la nostra ricerca di pasti sostitutivi per la dieta chetogenica si è soffermata su:
- materie prime di alta qualità
- formule bilanciate e arricchite di sostanze pro benessere generale
- alimenti dal sapore autentico
- consistenza piacevole
- ricchezza nella proposta
Quali alimenti nella dieta chetogenica?
Come puoi approfondire nella nostra Guida completa ai pasti sostitutivi nella dieta chetogenica, la nostra proposta è ricca e variegata, parliamo di snack dolci e salati, barrette, biscotti, chips.
Per quanto riguarda i primi e secondi non crediamo per niente al beverone, anzi.
Via libera a pasta ipoglucidica (buona coma quella normale), omelette, burger, vellutate, crocchette.
E ci sono anche caramelle, bevande e attenzione: farina keto per pizza!
Ricorda…sei a dieta, non in punizione!
Il controllo del peso con i pasti sostitutivi
La dieta chetogenica è indicata per chi è in sovrappeso o soffre di obesità. Lo scoglio difficile per chi cambia il suo regime alimentare spesso è la difficoltà a mantenerlo.
Ecco perchè i pasti sostitutivi, introdotti con il consulto dello specialista o di un professionista della metodica, permettono nella maggior parte dei casi di proseguire più facilmente nel dimagrimento.
La ricchezza della proposta e la bontà degli alimenti aumentano la motivazione e diminuiscono il senso di sacrificio. La sensazione non è quella di essere a dieta, ma di mangiare bene e in modo sano.
Se vuoi sapere quanti chili si possono perdere con la dieta chetogenica, leggi il nostro articolo dedicato all’argomento, Quanti chili posso perdere con i pasti sostitutivi della dieta chetogenica?
Per qualsiasi informazione sui pasti sostitutivi puoi contattarci e chiarire ogni dubbio.