Dieta Penta: come funziona, quanto e perché fa dimagrire
La New Penta è una dieta normoproteica, ipoglucidica e ipolipidica, nata intorno all’anno 2000, che permette di perdere peso in modo rapido e senza rinunciare al gusto.
Si tratta di una dieta con una fase chetogenica che va seguita sotto stretto consiglio medico e che promette risultati sorprendenti. Ecco come funziona, a chi è adatta e come è possibile acquistare i prodotti necessari per seguirne il programma dimagrante.
Cos’è la dieta penta e come funziona
La dieta Penta si distingue nettamente da tutti i programmi alimentari basati sulla pesatura degli alimenti: si caratterizza, invece, per eliminazione e la successiva reintroduzione graduale dei normali alimenti (suddivisi in proteine, grassi, carboidrati ecc). Il ruolo dei pasti sostitutivi nelle prime fasi è fondamentale e, come tutti gli step di questa dieta, viene guidato e monitorato dal medico specialista.
In questo modo, il Metodo Penta aiuta i pazienti a condurre uno stile di vita sano diminuendo e successivamente mantenendo stabile, nel frattempo, il proprio peso.
La dieta Penta si distingue nettamente da tutti i programmi alimentari basati sulla pesatura degli alimenti
Come funziona la Penta Diet: dalla dieta chetogenica al mantenimento del peso
Alla base del funzionamento e del successo della Dieta Penta c’è il controllo, tramite proteine ad alto valore biologico e amminoacidi, delle secrezioni di insulina, la quale, a sua volta, inibisce la demolizione dei grassi. Questo meccanismo virtuoso è innescato dai pasti sostitutivi funzionali, che sono tra le colonne portanti del Metodo Penta.
Non bisogna immaginare semplici barrette, ma veri e propri pasti bilanciati e appetitosi che ricordano, nell’aspetto e nel gusto, quelli a cui si è abituati. Questo consente di non rinunciare al gusto nemmeno nelle fasi più cruciali della dieta, facilitando il rispetto del regime alimentare e il raggiungimento dei propri obiettivi di benessere.
Lo schema della Dieta Penta si divide in cinque fasi, anche se esisterebbe una fase zero: quella dell’anamnesi medica, ovvero quel momento necessario in cui il medico prende in carico il paziente, con tutto il suo bagaglio di esigenze ed eventuali patologie, ed elabora un programma per lui.
Le prime due fasi, in cui si perde la maggior parte del peso, sono tipiche di una dieta chetogenica. Esse infatti permettono l’ossidazione lipidica, anche grazie all’impiego dei pasti sostitutivi, che aiutano a educare l’organismo a trarre energia tramite il consumo della massa grassa presente e, dunque, senza avvertire il senso di fame. Seguono due fasi di stabilizzazione del peso corporeo raggiunto, caratterizzate dalla graduale reintroduzione di grassi e carboidrati. Infine, la quinta fase consiste in un vero e proprio mantenimento dei risultati raggiunti, impostato tramite Centro In Forma secondo il metodo del professor Enrico Filippini, specialista del Poliambulatorio Medico Chirurgico Enrico Filippini di Brescia.
Nel dettaglio, dal punto di vista degli apporti nutrizionali, le fasi dello schema Penta si dividono in:
- Prima fase con alimentazione amino acidica
- Seconda fase con alimentazione proteica
- Terza fase con alimentazione reintegrata dai carboidrati
- Quarta fase con alimentazione completa
- Quinta fase con alimentazione bilanciata definitiva.
A chi è consigliata e quali sono le controindicazioni della New Penta Diet?
Fino a pochi anni fa, la Dieta Penta era consigliata esclusivamente a pazienti fortemente obesi. Oggi, invece, essendo caratterizzata da un programma modulabile, questa dieta viene impiegata anche per combattere la cellulite, l’adiposità localizzata, per perdere chili dopo una gravidanza o dopo un particolare intervento e, ancora, nei casi di sindrome metabolica.
Spesso, i pazienti chiedono al proprio medico se la Dieta Penta fa male, forse perché stentano a credere che un programma così efficace non nasconda qualcosa di negativo, ma la risposta è negativa. Anzi, la dieta Penta porta con sé un’educazione a uno stile di vita sano che rimane poi nelle abitudini del paziente anche una volta terminato il programma dietetico.
Naturalmente, ci sono casi in cui la Dieta non è consigliata. Ecco quali sono le sue controindicazioni:
- gravidanza e successivo allattamento;
- casi di insufficienza renale;
- pazienti con insufficienza epatica;
- persone affette da diabete di tipo I;
- disturbi cardiaci come porfiria, aritmie, angina, infarto miocardico recente;
- presenza di problematiche di tipo psichiatrico come alcolismo, disturbi del comportamento alimentare e altri disturbi mentali.
Proprio la presenza di queste controindicazioni rende chiara la centralità di una prima anamnesi medica.
Quanto si dimagrisce e in quanto tempo con la Dieta Penta?
“Quanti chili si perdono con la dieta Penta?” Ecco un’altra domanda che spesso i pazienti che si avvicinano al mondo Penta Diet pongono al proprio medico.
Per rispondere a questa domanda occorre riprendere il discorso delle fasi, in quanto le prime due sono quelle che consentono, grazie al meccanismo chetogenico, di perdere più peso. Tramite i pasti sostitutivi, infatti, è possibile perdere fino a 5-7 Kg nelle prime tre settimane e circa 2 Kg per ogni settimana successiva. Questa fase di forte dimagrimento può durare dalle 8 alle 16 settimane a seconda della quantità di peso che si vuole perdere. Le fasi successive non hanno una durata prestabilita, perché sono transitorie verso il mantenimento.
Prodotti penta: quali sono e dove trovarli
I prodotti Penta sono fondamentali nel programma attivo e nella fase di mantenimento dell’omonima dieta. Si tratta di preparati proteici a basso contenuto di carboidrati, che possono essere utilizzati come pasti sostitutivi su consiglio e sotto controllo medico.
Quali tipologie di prodotti contiene il Catalogo Penta?
La gamma di prodotti Penta è molto vasta e si caratterizza per la qualità delle materie prime scelte per realizzarli. Con una vasta scelta di bevande, tisane, snack, primi, secondi, dolci molto altro, i prodotti Penta permettono di preservare la massa magra, contrastare il senso di fame e i sintomi della sindrome metabolica mantenendo la tonicità della massa muscolare e della pelle.
Come ordinare prodotti New Penta? Il Penta shop di Centro IF
Centro IF è l’unico rivenditore autorizzato alla vendita di prodotti Penta sul territorio Bresciano. Per effettuare l’acquisto è possibile scegliere due distinte modalità:
- rivolgersi a un medico specialista in Endocrinologia che conosca in modo approfondito le dinamiche del metodo Penta Diet
- richiedere una consulenza per l’acquisto dei prodotti Penta tramite un nostro specialista che risponde direttamente in chat. In questo modo si potrà ottenere il percorso più indicato alle proprie esigenze e il codice per completare gli acquisti.